L’utilità di pianificazione di Windows è un modulo che serve per schedulare delle operazioni. In altre parole, è l’equivalente dei cronjobs in Linux. Attraverso l’utilità di pianificazione è possibile far eseguire dei task una tantum oppure a intervalli regolari. Ciascun task può essere creato autonomamente dall’utente oppure, tramite riga di comando, attraverso uno script.
L’efficacia dell’utilità di pianificazione è indubbia ma, in alcuni casi, la sua esecuzione può non essere altrettanto pronta. L’affidabilità dell’avvio di un task, in altre parole, dipende in larga misura da come il task viene configurato.
Risoluzione degli errori
La maggior parte degli errori dipende da una errata configurazione del task. Affinché il task sia eseguibile è necessario rispettare i seguenti criteri:
- Utente non connesso. Se l’utente assegnato al task non è connesso allora la pianificazione non potrà partire. Per risolvere questo problema basta selezionare l’opzione “Esegui indipendentemente dalla connessione dell’utente.”. Verranno, successivamente, chieste le credenziali dell’utente.
- Parametri non configurati correttamente. La gestione dei parametri non è efficace e può portare a numerosi problemi. Per questo motivo è opportuno creare un batch e far puntare il task direttamente al batch stesso.
- Servizio non attivo. Accertarsi che il servizio di scheduling sia attivo